mercoledì 23 ottobre 2013

BALENCIAGA - Balenciaga pour Homme EDT

Una eau de toilette classica del 1990, per una casa che ha lasciato creazioni a cui molti sono affezionati, Balenciaga. Leggendo in giro le impressioni degli users su questo profumo, si direbbe vi siano state frequenti riformulazioni o comunque cambi di parte degli ingredienti o delle percentuali.

L'apertura è tipica del periodo,un gradevole ed elegante bergamotto/lavanda/coriandolo (e altro) a cui succede presto l'entrata in una fase floreale, soprattutto di gelsomino.

Qualche sito mette l'incenso nella piramide olfattiva,qualcun'altro no,qualcuno parla di legno di cedro (anch'io lo penso) ma è innegabile che vi sia , nitido , un bell'olio "ascendente".  Successivamente aumenta sempre più un tocco "gourmand" di  cannella e soprattutto al caramello/mou (almeno così lo avverto io..) caratteristico di questo profumo ed anche delle tendenze che andavano consolidandosi  all'epoca di introdurre elementi "golosi" nelle acque di colonia.

Un pò come mettere una nuance di caramella Elah (quelle morbidose e marroncine al mou ) addosso ad un elegante ed azzimato bancario milanese che si aggira col suo Eau Savage di Dior...La cosa però non disturba,anzi, dà un che di originale, perchè in Balenciaga Homme è fatta in una misura accettabile.Si crea anche un effetto quasi animalico con un fondo dolce che io sento come stirene del liquidambar più che di benzoino o miele , entrambi comunque presenti. Per poi scendere nel patchouly e sandalo e verso la  base nettamente dolce che chiude poi in un confortevole muschio di quercia.

Questo Balenciaga ha molti estimatori entusiasti, ed in effetti è un bel profumo. 

Voto : 8/8,5 (recensione su versione EDT primi 90')

2 commenti:

  1. Anche in questo caso - come con Ho Hang-non sono d'accordo con quanto sopra scritto; di dolce in Balenciaga pour homme, che ho a lungo portato, non trovo granchè e non trovo nulla che mi ricordi, per fortuna, la "caramella mou". Il Patchouli che ne scaturisce, quasi sin dall'inizio, lo rende si orientale, ma freddo, a tratti algido. Un profumo che oserei dire "altero2, che mantiene le distanze. anche questo, purtroppo, non più in produzione

    RispondiElimina
  2. Grazie della tua opinione. Io lo sento così (versione vintage) ,ma,come ho scritto nel post, ha cambiato spesso formulazione ,cosa riportata da molti sui forum,e probabilmente ne ho una versione diversa dalle tue.Mi fido comunque della tua "lunga" esperienza con BPH e ne prendo atto,ciao.

    RispondiElimina