sabato 30 novembre 2013

Balenciaga - Ho Hang, eau de toilette

Uno dei migliori old style sulla piazza. E "old style" non sta per "vecchia signora" ma per il modo di comporre i profumi, la scelta degli ingredienti, la prevalenza degli oli naturali su quelli di sintesi. Ho Hang di Balenciaga ne è un degno rappresentante. Anche se il gusto è tipico di qualche decennio fa (siamo nei ruggenti anni 70') , Ho hang è ancora decisamente gradevole. 

Amatissimo dalle nicchie di matusa che se lo contendono sulle aste internet, basterebbe aggiustarlo per ridargli lustro. Con pochi ritocchi qui e là sarebbe un ottimo competitor per gli attuali Chanel  e via discorrendo. Personalmente,credo che l'ingrediente che gli da il tono più "old" sia il legno di rosa in quella quantità : probabilmente attenuarlo per fare spazio maggiore ad una vera rosa e magari ad un tocco di Iris, gli darebbe novella gloria. 
Apre con un indovinato assortimento di agrumi-lavanda-basilico che raccoglie freschezza e classe, continua con una sezione media floreale e legnosa di gusto e approda ad una bella base, ricca, quieta e leggermente dolce ma equilibrata e ancora elegante. Maschile vocato unisex, è un floreale-legnoso (su Fragrantica lo danno come speziato,mah..) elegante senza spiccate accentuazioni e senza i "buchi" di resa di molti suoi simili, e proprio la continuità del tratto elegante in tutto il suo sviluppo è forse il suo pregio maggiore. 
Non avrà i picchi olfattivi sublimi di certi classici, ma vola sempre in alto e ci resta fino alla fine. Bravo.Voto : 8,5/9 almeno 
(recensione su versione vintage anni 70')

20 commenti:

  1. Adoro Ho Hang, e anche Cialenga...non sono concorde, però, con l'idea di aggiungere rosa e/o magari iris per aggioranare questa fragranza unica e squisita.
    Basterebbe che la Balenciaga lo rimettesse sul mercato nella sua composizione originale, insieme anche al femminile -neanche poi tanto, per la verità...- Cialenga; un'altra creazione di Jacques Jantzen.

    RispondiElimina
  2. D'accordo che l'originale è sempre meglio,però le case vogliono vendere e i gusti si stanno modificando ,anche grazie alle nuove sostanze introdotte negli ultimi decenni.
    Comunque se rifanno certi classici paro paro io sono fra i primi a comprarli, ciao.

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo quel profumo lo usavo da ragazza poi non si è più trovato in commercio mi piacerebbe comprarlo di nuovo

    RispondiElimina
  4. Io, sono sempre dell'idea, che un profumo, dovrebbe mantenersi, come è nato........ cosa vuol dire, aggiungiamo un po' di questo,togliamo quest'altro, ma allora, non sarà più l'originale io adoro ho hang, per quel che era❗

    RispondiElimina
  5. Pazzo di Ho Bang....dove lo trovo il vintage ?(◍•ᴗ•◍)❤.mia email.turione@hotmail.it

    RispondiElimina
  6. Avevo 24 anni ed era il mio parfum preferito ...sono passati 40 e nn lo ricordo ormai più....

    RispondiElimina
  7. È stato il mio primo profumo, avevo 17 anni. Adesso non ricordo più la fragranza ed ho 59 anni.... ed uso Montale intense cafè

    RispondiElimina
  8. Mi ricorda la mia giovinezza la profumazione e sublime lo usavo anche era una profumazione da uomo

    RispondiElimina
  9. Dovrebbero rimetterlo su mercato esattamente come era, senza ritoccare assolutamente nulla altrimenti non sarebbe lo stesso e quindi tanto varrebbe comprare altro!! Io lo comprerei immediatamente, speriamo che lo rimettono in commercio!

    RispondiElimina
  10. Anche io lo comprerei immediatamente.
    Ma a chi bisogna urlare per produrlo nuovamente?
    Tante persone che lo conoscono mi dicono che lo ricomprerebbero subito!

    RispondiElimina
  11. È importante x me lo usava mio padre, dove comprare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se può interessare io ho l'originale vintage tenuto bene

      Elimina
  12. Devo comprarlo assolutamente dove?

    RispondiElimina
  13. Dove è possibile acquistare il mio profumo Ho gang oggi

    RispondiElimina
  14. Usavo esclusivamente questa meraviglia...peccato nn trovarlo

    RispondiElimina
  15. Sarebbe stupendo se lo rimettessero in produzione tale e quale, anche con la medesima confezione: già minimalista a quei tempi... ed erano gli anni '70. Adesso ci sono tanti "profumetti" tutti uguali che non valgono niente, ma sono supportati da belle pubblicità!

    RispondiElimina
  16. Sono anch'io della stessa idea........ speriamo, che qualcuno ci ascolti e rimetta in circolazione, questo magnifico profumo, che il solo pensiero, mi evoca, tempi meravigliosi. 😁

    RispondiElimina
  17. per chi lo vuole comprare su ebay ne trovate ancora in confezione originale io lo comprato..ma attenzione dopo tanti anni laroma non e piu quello. e mi dispiace moltissimo.

    RispondiElimina